Italia

Andrea Lucchetta e la denominazione di origine matildica

Andrea Lucchetta e la denominazione di origine matildica

Notizie in ambito wine, anteprime e consigli, iscriviti alla newsletter

23/11/2023

Andrea Lucchetta: tra pallavolo, creatività e la nascita del DO.M.

La figura eclettica di Andrea Lucchetta, celebre non solo per le gesta nella pallavolo ma anche per incursioni nella musica e nella creatività, è l'ideatore del marchio DO.M. La denominazione di origine matildica DO.M., concepita e voluta dai Lucchetta, padre e figlio, rappresenta un legame straordinario tra il passato storico incarnato da Matilde di Canossa e la contemporaneità. 

 

Matilde di Canossa: forza e saggezza del Medioevo

Matilde di Canossa (1046-1115), nota anche come la Gran Contessa, è stata una figura di grande rilievo nel Basso Medioevo italiano.
Matilde crebbe tra i freddi laghi e i nevosi boschi padani, dedicandosi anche alla cultura letteraria.
Matilde si trovò coinvolta nella lotta per le investiture, sostenendo il papato contro le pretese imperiali.
Nel 1076, Matilde entrò in possesso di un vasto territorio che si estendeva dal lago di Garda alle colline di Viterbo. La Gran Contessa fu determinante nella sconfitta dell'imperatore Enrico IV, tanto da costringerlo a implorare il perdono del papa Gregorio VII durante l'Umiliazione di Canossa nel 1077.
La sua figura rimane una delle più importanti del Medioevo italiano, testimone di battaglie, intrighi e alleanze, e la sua tomba è collocata nella basilica di San Pietro in Vaticano, scolpita da Gian Lorenzo Bernini e intitolata "Onore e Gloria d'Italia".Ma perché Andrea Lucchetta, assieme al figlio Riccardo, ha concepito questo connubio tra passato e presente?
La sua eredità si riflette nelle Terre Matildiche, territori che abbracciano una vasta diversità geografica e culinaria. La creazione del marchio DO.M. è un tributo a questa eredità, un ponte che collega la tradizione alla moderna eccellenza enogastronomica. 

 

Il rispetto per la tradizione

Per i due Lucchetta, la tradizione non è solo un ricordo del passato; è una forza vitale che permea il presente. La visione del DO.M. è radicata nel riconoscimento e nella celebrazione del sapere tramandato dalle generazioni precedenti. Ogni prodotto DO.M. è un elogio all'unicità e all'originalità, manifestazioni tangibili dell'eredità delle Terre Matildiche.

 

Garanzia di eccellenza artigianale 

Sotto l'ombrello di DO.M., ogni prodotto è frutto di destrezza artigianale, qualità e sostenibilità. Si è voluto garantire che la maestria artigianale, la dedizione alla qualità e il rispetto per l'ambiente fossero pilastri fondamentali. La genuinità delle Terre Matildiche si riflette in ogni boccone, promettendo un'esperienza culinaria senza compromessi.

 

Sostenibilità e biodiversità al cuore di DO.M. 

Oltre alla ricerca della qualità, DO.M. abbraccia con passione la sostenibilità. Si è posto una grande enfasi su processi produttivi sostenibili, impegnandosi nella tutela dell'identità territoriale e della biodiversità. Questo impegno si traduce in prodotti che vanno oltre il semplice gusto, portando con sé il racconto autentico dei territori Matildici.

 

DO.M. un ponte tra gli artigiani e il mondo

Il marchio DO.M. funge da ponte, unendo gli artigiani locali delle Terre Matildiche al pubblico globale. I due Lucchetta hanno concepito DO.M. come un veicolo per trasmettere al mondo le eccellenze nascoste di queste regioni. Collegare tradizioni antiche a una platea globale, il marchio diventa il custode di un patrimonio enogastronomico che si manifesta in ogni prodotto DO.M.

In sintesi, i valori che animano DO.M. sono il rispetto per la tradizione come forza vitale, la garanzia di eccellenza artigianale, l'impegno verso la sostenibilità e biodiversità, e la creazione di un legame profondo tra gli artigiani locali e il mondo. Questi valori, intrinseci alla visione di Andrea Lucchetta, sono il cuore pulsante di DO.M., un marchio che conduce le Terre Matildiche verso nuove vette di riconoscimento e apprezzamento globali.

Noi ti consigliamo

Pinot nero IGP

Pinot nero IGP "La Quercia" BIO - La Casaia La casaia
Salsa Tartufata 180g online

Salsa Tartufata 180g Tartufi bianconi