Bacche di ginepro: blog vino, birra, olio, tendenze
Cosa significa climat e quando si usa in Borgogna?

Cosa significa climat e quando si usa in Borgogna?

Si parla di cru molto spesso anche in Italia ma la parola climat la possono usare solo i francesi di Borgogna. Che cosa significa? E quando si usa?

Notizie in ambito wine, anteprime e consigli, iscriviti alla newsletter

19/10/2013

Quando si parla di climat in Francia e soprattutto in Borgogna si intende una piccola parcella di vigneto ben delineata e circoscritta. 

Normalmente questo frammento di vigna è conosciuto con lo stesso nome da secoli e talvolta i più prestigiosi allungano la loro storia fino al Medioevo e il periodo fecondo dell’Abate Hugo di Cluny e la luminosa Citeaux di Saint Bernard.

Climat è un insieme di definizioni che assieme completano l’unicità di un territorio, di una vigna e quindi di un vino. Queste sono la tipologia di suolo, superficiale e sottosuolo, l’esposizione al sole, il microclima, la storia di quelle vigne, la cultura e le tradizioni dei vignaioli che vi si sono susseguiti. Il termine climat è antico e viene usato le prime volte nel XIII secolo. Elementi geologici, geografici e antropologici sono i fattori costitutivi e distintivi di ogni parcella.

Cru non ha lo stesso significato e rappresenta una qualsiasi parcella circoscritta in Borgogna e in tutta la Francia. Climat è solo in Borgogna e la vigna deve essere nominata da molti secoli. Qui è la storia certificata che fa la differenza.

Alcuni climats storici sono, ad esempio,  l’Echezeaux a Vougeot, La Tache a Vosne-Romanèe, Charlemagne a Corton, Chevalier a Montrachet, Clos de Tart a Morey-Saint-Denis. 

Bernardo Pasquali

Noi ti consigliamo

Cotognata dolce in legno 360g online

Cotognata dolce in legno 360g Andrini marmellate
Paccheri lisci di Gragnano online

Paccheri lisci di Gragnano Il mulino di gragnano
Linguine di semola di grano duro di Gragnano qualità extra online

Linguine di semola di grano duro di Gragnano qualità extra Il mulino di gragnano

Le foto selezionate per voi